venerdì 15 maggio 2015

Il Cosmoverso di Brandon Sanderson

Un ringraziamento speciale all'utente Ishamael per avermi concesso la sua ottima guida!




Perché una guida?
Sanderson è uno degli autori fantasy più prolifici degli ultimi anni. Le sue saghe e i suoi romanzi possono essere letti in modo indipendente, senza che la lettura venga in alcun modo penalizzata. Tuttavia una serie di libri scritti da quest'autore, anche se presentano narrazioni tra loro slegate hanno una base comune su cui fondano la loro mitologia. Questa base, questo background è il Cosmere, l'universo sandersoniano.
I libri ambientati in questo cosmo fittizio sono i seguenti:

- Elantris
- Mistborn: L'ultimo impero
- Mistborn: Il pozzo dell'ascensione
- Mistborn: Il Campione delle Ere
- Mistborn: La legge delle Lande
- Il Conciliatore
- Le Cronache della Folgoluce: La Via dei Re
- Le Cronache della Folgoluce: Parole di Luce
- The Emperor's Soul (racconto)
- Shadows for Silence in the Forests of Hell (racconto presente nella raccolta “La principessa e la regina”)
- Sixth of the Dusk (racconto pubblicato nella raccolta “Shadows Beneath”)

E in programma ci sono almeno un'altra trentina di libri! Sanderson ha anticipato i titoli (provvisori) di alcune di questi romanzi:
- Le Cronache della Folgoluce 3-10 (ovviamente)
- White Sands (una trilogia di libri)
- Dragonsteel (saga di 7 libri che spiegherà le origini del Cosmere)
-The Silence Divine (uno stand-alone)
- II° saga Mistborn
- III° saga Mistborn

Prima di lasciarvi alla lettura (che spero apprezzerete) un'ultima nota: alcune delle informazioni qui riportate non provengono dai libri ma da sessioni Q&A (Question and Answer) con l'autore. Le informazioni che Sanderson rivela in questi momenti non cadono nel vuoto ma vengono integrate nei libri successivi. 

ATTENZIONE SPOILER
Questo articolo include discussioni dettagliate riguardo eventi/personaggi di cui alcuni lettori potrebbero non essere a conoscenza. Proseguite la lettura a vostra rischio e pericolo.






1.Che cos’è Cosmere?

Cosmere (d’ora in poi Cosmoverso) è un universo alternativo nel quale, su diversi mondi, hanno luogo le vicende dei romanzi di Brandon Sanderson. 
Il cosmoverso ha una struttura identica a quella del nostro universo con pianeti, sistemi solari e galassie. Di per sé gli elementi del cosmoverso sono irrilevanti o molto secondari ai fini della trama ma assumono d’importanza quando alcuni personaggi, eventi o nomi, vengono fatti apparire o citati da un romanzo all’altro.

Il cosmoverso è suddiviso in tre Reami: Fisico, Cognitivo (chiamato Shadesmar) e Spirituale. 
Il mondo Fisico è quello che è possibile percepire con i sensi: si può toccarlo, vederlo, sentirlo. Il mondo Cognitivo è percepito dall’Io inconscio, l’Io cognitivo degli individui, tramite appositi sensi. Secondo Jasnah Kholin gli Spren sono elementi del Reame Cognitivo che sono filtrati nel mondo fisico [1]. Il mondo spirituale è probabilmente legato alle anime e al concetto di aldilà, ma non si hanno elementi sufficienti anche solo per formulare ipotesi.

2.I pianeti

I pianeti (chiamati Shardworlds) in cui si ambientano i romanzi di Sanderson sono tutti all’interno della stessa galassia nana [2] e il tempo scorre allo stesso modo su ognuno di essi. Sul piano fisico ipianeti sono separati l'uno dall'altro dalle abissali distanze siderali ma nel Shadesmar, sono tutti collegati fra loro[3].
I mondi del Cosmere vengono suddivisi in due gruppi: i Core Shardworlds e i Minor Shardworlds. Vediamo qual è la differenza.
Core Shardworlds sono caratterizzati dalla presenza o dalla forte influenza di un Shard (ci torneremo in seguito)

I Core Shardworlds sono 10. Ecco quelli noti:
-Sel (visto in Elantris e Emperor’s Soul)
-Scadrial (Saga di Mistborn)
-Nalthis (Il Conciliatore)
-Taldain (White Sands, non ancora pubblicato)
-Yolen (Dragon Steel, non ancora pubblicato)
-Roshar (Cronache della Folgoluce)
-Ashyn (The Silence Divine, non ancora pubblicato) [4]
-Braize (Cronache della Folgoluce) [5]

Minor Shardworlds sono dei mondi sostanzialmente caratterizzati dall’assenza di uno Shard [6]. Ad oggi si conoscono solo due di questi pianeti:
-Threnody (Shadows for Silence in the Forest of Hell.)
-First of the Sun ( Sixth of the Dusk.)

A questo punto sorge spontanea una domanda: che cosa è uno Shards?

3.Adonalsium e gli Shards

In principio fu Adonalsium. Chi o cosa fosse Adonalsium ancora non è stato rivelato. Era una persona? Una forza? Forse era un Dio ancestrale? Forse era il potere della Creazione stessa? Si possono solo fare ipotesi.
L’unica cosa certa è che ad un certo punto Adonalsium venne spezzato in qualche modo e da questa “frantumazione” nacquero sedici Shards:
"Tre di sedici governavano, ma ora lo Spezzato regna" (La Via dei Re, epigrafe cap 11)

Di Adonalsium, come ci dice Sazed non rimase altro che: 
“una presenza spezzata, qualcosa che si estende attraverso il vuoto”. (Mistborn III cap 39, epigrafe)

Sulla frantumazione di Adonalsium, Sanderson, in alcune sessioni di Q&A, ha fornito una serie di dettagli:

-La frantumazione fu un evento intenzionale.
-Il numero di Shards generato non è casuale
-Hoid (personaggio di cui parleremo) era presente quando avvenne.

Che fine fecero gli Shards? 
Senza una coscienza a guidarli il potere degli Shards era inutilizzabile. E’ certo che un gruppo di individui, in un luogo non precisato, in circostanze ancora misteriose, ne prese possesso. Costoro vengono chiamati Shardholder e divennero di fatto delle divinità imperfette. Imperfette perché ciascuno di loro prese solo un pezzo della potenza originale di Adonalsium. Imperfette perché ogni Shard era teso alla realizzazione di un intento, di un ideale che trainava il potere che custodiva e che dava il nome al frammento stesso; uno scopo così forte da riuscire a cambiare lentamente la personalità dello Shardholder, come accaduto ad Ati, che da uomo generoso e buono si trasformò a immagine e somiglianza del suo Shard: Rovina. [7]

Per qualche ragione gli Shardholder si divisero e si sparsero nel cosmoverso andando a risiedere su uno dei dieci Core Shardworlds. Influenzano il pianeta in cui risiedono al punto che ne determinano anche il sistema magico che gli abitanti possono usare. Ad oggi sono noti nove dei sedici Shard:

Rovina: il suo Shardholder era Ati. Si trovava su Scadrial. Durante la saga di Mistborn Vin riesce ad ucciderlo e lo Shard passa nelle mani di Sazed. Questi lo combina con lo Shard Preservazione, creando così lo Shard Armonia. 
Preservazione: il suo Shardholder era Leras. Si trovava su Scadrial. Nel finale di Mistborn viene combinato, da Sazed, con Rovina per creare Armonia. 
-Dote/Talento[8]: il suo Shardholder è sconosciuto. Si trova su Nalthis. 
-Devozione: il suo Shardholder era Aona. Si trovava su Sel. Aona è stata uccisa da Rayse e lo Shard è stato scheggiato (concetto su cui torneremo).
Dominio: il suo Shardholder era Skai. Si trovava su Sel. Skai è stato ucciso da Rayse e il suo Shard scheggiato. 
Onore: il suo Shardholder era Tanavast. Si trovava su Roshar. Rayse è responsabile anche della morte di Tanavast e dello scheggiamento dello Shard Onore.
Coltivazione: il suo Shardholder è ignoto [9] ma sembra che sia ancora vivo. Si trova su Roshar. 
Odio: il suo Shardholder è un uomo di nome Rayse che viene descritto come: 
“era tra gli individui più odiosi ,ingegnosi e pericolosi che io abbia mai incontrato” (La Via dei Re, capitolo 18). 
"Odio giunge. Più pericoloso di tutti i Sedici" (La Via dei Re, capitolo 46)
Odio si è spostato da un mondo all'altro, uccidendo gli altri Shardholders. Invece di prendere i loro Shards (che rischierebbero di alterare la sua personalità!), li scheggia per evitare che vengano recuperati e utilizzati contro di lui. Per qualche ragione non è riuscito ancora a sopraffare il mondo di Roshar e viene rivelato che è prigioniero in quel sistema stellare, probabilmente sul pianeta Braize:
Rayse è prigioniero. Non può lasciare il sistema in cui ora abita. Pertanto il suo potenziale distruttivo è inibito(Parole di Luce, capitolo 69)
???: Uno Shard sconosciuto che appartiene a Bavadin[10]. Si trova sul pianeta Taldain e sembra che svolga un ruolo di antagonista proprio come Rayse. 

Il potere di uno Shard, proprio come il Cosmoverso ha tre aspetti:

-Fisico, che si può vedere nelle creazioni operate dagli Shardholder
-Cognitivo, nella mente delle persone che controllano l’energia
-Spirituale, nell’energia invisibile che permea tutto il mondo e propria dello Shard.

Particolare menzione va alla manifestazione fisica di uno Shard che si rispecchia nei 3 stati della materia: solido (come i metalli divini su Scadrial), liquido (come il Pozzo dell’Ascensione o le Fosse di Hatsin in Mistborn [11] o la polla vista in Elantris), gassoso (come la nebbia su Scadrial e forse la nebbia che caratterizza stratolame e straopiastre). 

4.Sliver e Splinter

Nei romanzi questi due concetti si affiancano a quello di Shard e Shardholder, e il loro significato è stato esplorato da una sessione di Q&A con Sanderson. 

Sliver: è un umano che ha tenuto gran parte della forma grezza di un Shard in modo temporaneo. Rashek e Vin sono stati degli Sliver quando hanno avuto accesso al Pozzo dell’Ascensione (trattennero o usarono per poco tempo il potere di Preservazione).

Splinter: non è un umano quanto piuttosto un’entità che ha un potere che deriva direttamente dallo Shard. La scheggiatura di uno Shard provoca la nascita degli Splinter. Esempi sono gli Onorespren e l’Aon all’interno dei Seon (visti in Elantris)
A proposito dei Seon, in Elantris è possibile trovare due citazioni molto interessanti circa la loro origine confermando la loro natura di Splinter:

Raoden scosse il capo. «Ho sempre presunto che i Seon fossero creati dall’AonDor, ma se così fosse i libri non spiegano come. Parecchi parlano del Passaggio di Seon famosi da una persona all’altra, ma questo è tutto. (Elantris capitolo 34)

Era turbato dal fatto che, in tutti i suoi studi, le sue letture e il suo apprendimento, non avesse mai scoperto con esattezza come venivano creati i Seon… sempre che fossero, in effetti, delle creazioni dell’AonDor (Elantris capitolo 63)




5.Shards e numeri

Per qualche ragione gli Shards sono associati ad un particolare numero, che in un certo senso è il segno dell’operato dello Shardholder sul mondo che governa. Ad oggi sono stati collegati solo due numeri con i rispettivi Shard:

10 - Onore. 10 sono gli Araldi; 10 sono le Essenze dell’animutazione; 10 sono i Flussi fondamentali; 10 sono gli ordini dei cavalieri radiosi; 10 sono le gemme capaci di catturare la Folgoluce; 10 sono i Regni d’Argento, 10 sono i Principati Alethi; 10 sono i mesi dell’anno di Roshar. 10 sono i battiti di cuore che servono per evocare una Stratolama; 10 sono gli Schiavi nel carro che porta Kaladin nelle Pianure Infrante; 10 volte Kaladin tenta di fuggire dalla sua schiavitù; 10 anni sono passati da quando Dalinar non riesce più a ricordare sua moglie.

16 - Preservazione. 16% è il numero di soldati che sia ammala a causa delle Nebbie; 1/16 moriva a causa della malattia; la malattia dura 16 giorni; Vin passa 16 anni sulle strade; 16 giorni impiega il Lord Reggente per raggiungere il Pozzo dell’Ascensione. 16 è il numero di Inquisitori originali; 16 è il numero dei metalli allomantici.

11 -Odio: è solo un’ipotesi. Sostanzialmente si basa sull’osservazione che la Dannazione ha undici nomi.

Note:

(1)Parole di Luce, capitolo 1
(2)Una galassia nana differisce dalle “normali” galassie per il numero di stelle presenti. Ad esempio nella Via Lattea ci sono 300-400 miliardi di stelle, nella Grande Nube di Magellano (una galassia nana) ci sono invece appena 20-30 miliardi di stelle.
(3)Confermato in un Q&A con Sanderson
(4)Sanderson ha confermato che Ashyn si trova nel sistema di Roshar.
(5)Braize non fa d’ambientazione per alcun romanzo. Viene citato in Parole di Luce (cap 32) e viene detto che è la Dannazione. Sanderson ha confermato che si tratta di un mondo presente nello stesso sistema di Roshar.
(6)Ma possono esserci degli Splinters.
(7)(La Via dei Re, epigrafe cap 18); il nome viene rivelato da Sanderson in un Q&A.
(8)Il nome viene rivelato da Sanderson in un Q&A. E' da notare che il tema dell'altruismo è ricorrente ne "Il Conciliatore"
(9)C’è chi ipotizza che possa essere Reya, citata in Parole di Luce, cap 31
(10)Mi hai accusato di perpetuare il mio rancore contro Rayse e Bavadin. (La Via dei Re, capitolo 23)
(11)Confermato in un Q&A con Sanderson


---------

Clicca qui per: Parte 2: Worldhoppers

Nessun commento:

Posta un commento