giovedì 9 aprile 2015

[Recensione] Terra Nascosta 3 - La Vendetta dei Nani - Markus Heitz



Titolo: La Vendetta dei Nani
Serie: Terra Nascosta vol. 3

Autore: Markus Heitz
Editore: Nord
N° Pagine: 594
ISBN-10: 
8850222661
Genere: Heroic Fantasy






*** Attenzione, essendo il terzo volume della serie, la recensione può contenere spoiler dei precedenti ***



La Terra Nascosta è di nuovo nel caos, strane macchine vagano nelle gallerie dei nani e massacrano qualsiasi essere vivente incontrano, orribili mostri utilizzatori di magia scorrazzano per le terre degli umani e un gruppo di strani individui compare per rubare il diamante che contiene tutta l’energia magica della Terra Nascosta. Cosa si nasconde dietro questi attacchi? Da dove arrivano le macchine e i nuovi mostri? E chi sono questi strani ladri? Solo i più grandi eroi possono riuscire a far luce dietro questi misteri e salvare un’altra volta il mondo.
Nuovi nemici però vuol dire anche nuovi alleati, infatti finalmente si scopre il velo di mistero sulla Terra dell’Aldilà (quella oltre le montagne), strani popoli si mostrano per la prima volta: i mezz’orchi dagli occhi rosa e i nani senza barba, che aiuteranno Tungdil e amici nella grande battaglia contro il male.
Male che si personificherà si in un vecchio nemico credito sconfitto, gli albi, ma anche in una persona inaspettata che aveva però giurato vendetta contro i popoli della Terra Nascosta.


Le buone idee in questo libri ci sono, ma l’originalità lascia a desiderare. Fin dalle prime battute si capisce subito chi si cela dietro mostri e macchine e l’autore è veramente poco abile nel mascherare i fatti per creare colpi di scena, tutti veramente molto scontati e prevedibili. Un velo pietoso anche sulla crescita del protagonista, ancora una volta Tungdil sembra poter provare solo un’emozione alla volta come fosse un interruttore e quando “scatta” si dimentica tutto quanto successo in precedenza.
Non parliamo poi dei numeri sparati da Heitz durante le battaglie... gente che con un colpo di spada uccide 4 soldati in armatura o esseri che da soli uccidono 700 soldati in una caverna, mentre 500 nani riescono a sterminare interamente la razza elfica dalle loro stesse foreste! Sembrano proprio numeri sparati a caso tanto per fare scena.
Ultima nota negativa la lentezza nel partire, per la prima metà (e parliamo di 300 e passa pagine) il libro non decolla, è piatto e noioso mentre l’autore cerca invano di creare suspance o mistero. Dopo la metà però le cose si fanno interessanti, finalmente i protagonisti decidono che è arrivato il momento dell’azione ed è un susseguirsi di combattimenti, amicizie, tradimenti e viaggi che prende veramente tanto in un vortice di avvenimenti che finalmente portano a conoscere cosa c’è oltre i confini della Terra Nascosta e che si collegano in modo verosimile ai fatti dei libri precedenti. Infatti Heitz è molto bravo a mantenere vivo e coerente il suo mondo immaginario, creando nuove avventure da fatti avvenuti in precedenza in modo plausibile.
Questo libro è un po’ come un’ostrica, una volta superato lo spesso guscio di 300 pagine si potrà ammirare la piccola perla contenuta.


Nessun commento:

Posta un commento